Ultima modifica: 24 Settembre 2019
I.C. Via Marelli > News > Sciopero personale scuola 27 settembre 2019

Sciopero personale scuola 27 settembre 2019

23 settembre 2019 Si ricorda al personale e ai genitori che il 27 settembre 2019 si svolgeranno le seguenti azioni di sciopero che potranno interessare le istituzioni scolastiche ed educative statali:

SISA – “ha proclamato lo sciopero nella medesima data per la scuola ed Università per tutto il personale docente, dirigente ed Ata, di ruolo e non, in Italia e all’estero con adesione della Confederazione LAS (Lavoro Ambiente e solidarietà)”;

USI – “ ha proclamato lo sciopero nelle medesima data per tutto il personale a tempo indeterminato, determinato e con rapporti e contratti atipici e precari (compresi ex LSU/LPU, docente, non docente del comparto scuola di ogni ordine e grado e dei servizi esternalizzati a terzi soggetti (anche gestiti da Enti Locali o amministrazioni regionali, da loro aziende pubbliche o partecipate). Allo sciopero ha aderito l’USI Surf (per tutti i settori scuola e Università);

COBAS – “Comitati di base della scuola: personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’Estero;

FLC CGIL – “personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area della dirigenza, docenti universitari e personale della formazione professionale;

UNICOBAS Scuola – “ha proclamato lo sciopero nella medesima data per la scuola ed Università (compresi gli insegnanti universitari), per tutto il personale docente ed Ata, di ruolo e non, in Italia e all’estero”.

In detta giornata, pertanto, non potrà essere garantito il normale svolgimento delle lezioni né il regolare orario di apertura dei plessi.

Il personale, può comunicare, su base volontaria, entro 5 giorni dalla giornata di sciopero la propria adesione allo scrivente per consentire di organizzare il servizio minimo, come previsto dalla legge 146/90 e dal CCNL.

Sulla base delle dichiarazioni personali pervenute nonché in base alla situazione che si determinerà nella mattina del 27 settembre 2019, il Dirigente Scolastico potrà modificare, ridurre o sospendere le lezioni. Si invitano pertanto i genitori ad accertarsi dell’apertura delle sedi e della presenza dei docenti, soprattutto i genitori  degli alunni che si avvalgono di trasporto.

Si precisa che in caso di alta e/o totale adesione dello sciopero dei collaboratori scolastici, non sarà consentito l’ingresso degli alunni per evidenti ragioni di igiene e sicurezza, mentre i docenti che non aderiranno allo sciopero entreranno per la firma di presenza e osserveranno l’orario di servizio impegnati in attività funzionali e/o sorveglianza, se necessario.